Grugliasco é una cittadina di medie dimensioni a vocazione industriale e commerciale; vanta uno sviluppo buono anche nel campo dei servizi. Esistono ancora alcune realtà agricole. Si evidenzia una maggiore richiesta per il diritto allo studio e la disponibilità delle famiglie all’impegno economico per l’arricchimento dell’offerta formativa.
Numerose sono le attività ricreative, sportive, musicali, per incrementare l’inclusione e la socializzazione, con eventi coinvolgenti diverse fasce di età.
Attento e attivo é il ruolo dell’amministrazione comunale che investe risorse in campo educativo attraverso uno stretto rapporto con le agenzie formative del territorio, un’attenta politica di manutenzione e razionalizzazione dell’edilizia scolastica seguendo le previsioni di sviluppo demografico.
L’offerta formativa di un POF territoriale é varia e attenta alle esigenze. La presenza del COS (Consorzio Ovest Solidale) e dell’ASL TO3, particolarmente attente a costruire una relazione stretta e vincolante con le scuole (assistenza fasce deboli, protocolli sanitari, certificazioni degli alunni con L. 104 e L. 170) consente azioni in sinergia per l’inclusione. La cooperazione tra le scuole del territorio, con azioni in rete, é buona.