PTOF

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto Comprensivo “Dante Di Nanni”, è il suo «documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale» (Legge 107 del 13 luglio 2015, nota come «La Buona Scuola», comma 14). Esso è stato redatto da un’apposita Commissione dell’Istituto, che riveste una specifica funzione strumentale sulla base delle indicazioni fornite dalla Dirigente Scolastica, specialmente tramite l’Atto di Indirizzo e dopo un’ampia fase di consultazione voluta dalla Dirigente stessa, in linea con quell’impostazione fondamentale di leadership condivisa e diffusa che ne caratterizza l’incarico. Il PTOF è stato elaborato dal Collegio Docenti tramite una commissione – emanazione del collegio stesso – e adottato in riunione plenaria e in sessione straordinaria il 19 gennaio 2016, quindi approvato dal Consiglio d’Istituto in data 21 gennaio 2016.

La condivisione delle linee guida di questo PTOF da parte del Collegio Docenti, nonché del Consiglio d’Istituto, è stata garantita dal fatto che preliminare alla loro approvazione è stata quella del Piano dell’Offerta Formativa (POF) per l’anno scolastico 2015/2016, completamente rinnovato rispetto a quello dell’anno precedente e impostato sulle stesse linee guida che danno forma al presente PTOF.

L’approvazione del POF per l’a.s. 2015/2016 è stata oltretutto preceduta da una fase in cui una bozza del piano è stata messa a disposizione del Collegio Docenti per una consultazione il più possibile allargata, quindi integrata con le indicazioni che via via sono pervenute alla Commissione.

PTOF

Per una lettura più agevole e una sintesi, è possibile visualizzare la versione ridotta del PTOF (denominata “Ptoffino”)

PTOFFINO IC DINANNI corretto 26_06_2016