Offerta formativa

L’offerta formativa dell’istituto “Di Nanni” si articola sostanzialmente in «insegnamenti curricolari» e in attività «extracurricolari» destinate all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa.

Gli Insegnamenti curricolari sono quelli previsti istituzionalmente per ciascun ordine di scuola: informazioni in merito possono essere reperite nel capitolo IV relativo all’Ambiente di Apprendimento. In tale capitolo, infatti, viene illustrato il funzionamento curricolare dell’Istituto, con l’elenco delle materie oggetto d’insegnamento, nonché della loro ripartizione oraria all’interno di ciascun ordinamento (Infanzia: IV.1.a; Primaria: IV.1.b.; Secondaria di primo grado: IV.1.c); a ciò vengono anche affiancate indicazioni riguardo ai metodi e alla dimensione relazionale che caratterizzano la didattica ordinaria del nostro istituto (IV.2.).

Le attività extracurricolari per il potenziamento e il miglioramento dell’offerta formativa saranno invece illustrate secondo la tripartizione di cui si è detto nel paragrafo II.1., all’interno del paragrafo II.3. Con tale offerta formativa si intende rispondere non solo alle esigenze dettate dalla missione dell’istituto e ai suggerimenti della Legge 107, ma anche a quelle individuate dai traguardi messi in luce dalla sezione 5 del RAV e specialmente per quello che riguarda l’armonizzazione dei risultati nelle prove di matematica tra la Scuola Primaria e la Secondaria.

PARI OPPORTUNITÀ

SCUOLA DIGITALE

PRIMO SOCCORSO E SICUREZZA

ORIENTAMENTO

LINGUE E CULTURA

MUSICA E ARTE

SCIENZE

SPORT E SALUTE

SPORTELLI