Lingue e cultura

Se la lingua materna struttura l’identità personale, connettendo la persona alla cultura che in quella lingua si esprime, l’apprendimento delle lingue straniere diventa allora il possibile veicolo dell’incontro con l’altro. Esse sono un mezzo prezioso per promuovere un’educazione interculturale, curiosa delle diversità e aperta alla loro conoscenza, ma anche per facilitare il contatto e il dialogo, la mediazione e l’inclusione in società come le nostre in cui il fenomeno dell’ immigrazione pare farsi sempre più strutturale e presente. Non è infatti un caso che anche le Raccomandazioni del Parlamento europeo includano tanto la comunicazione nella madre lingua quanto quella nelle lingue straniere tra le «competenze-chiave» utili per la vita e degne di essere fatte oggetto di apprendimento permanente.

Sui due versanti della tradizione storico culturale espressa in lingua italiana e della cultura espressa in altre lingue europee (inglese e francese) si articola l’offerta formativa dell’istituto. Al primo aspetto andranno ricondotte tutte le iniziative che, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, tendono a stimolare il piacere dell’ascolto del testo scritto o della lettura, la familiarità con diverse tipologie testuali (il testo poetico, quello giornalistico, quello teatrale…) e con ambienti dedicati alla trasmissione culturale e al deposito vivo di memoria (la biblioteca, il museo…).

L’unitarietà e progressività dell’offerta caratterizza anche le proposte relative al potenziamento delle competenze nelle lingue straniere (la maggior parte delle attività si inquadra nel progetto comune e trasversale *Parliamo … al mondo: cfr. I.2.d). Se infatti nella scuola dell’infanzia l’approccio alla lingua inglese avviene stimolando nei bambini il piacere della scoperta e la curiosità attraverso attività ludiche extracurricolari, con un’insegnante madre lingua, nella primaria all’inglese viene affiancato – con le stesse modalità – il francese, mentre si avvia la didattica dell’inglese anche in classe. Questo approccio favorisce l’accostamento alla formazione bilingue che caratterizza l’offerta della scuola secondaria, in cui la didattica curricolare in aula per entrambe le lingue è arricchita e integrata da alcune proposte extra-curricolari che danno (nella classe terminale del percorso) la possibilità di accedere a certificazioni linguistiche europee (TRINITY e DELF) e di assistere a spettacoli teatrali in lingua.

La scuola è partner della rete “Essere Europa” che ha vinto la candidatura del progetto Erasmus – “ L’EDD dans nos langues”.

 

 

Attività specifiche d’ordinamento

SCUOLA DELL’INFANZIA:

  • Laboratorio linguistico “Giochiamo con le parole”: destinato ai bambini di cinque anni, si svolge tutti i pomeriggi, ma in periodi differenti a seconda delle sezioni e delle sedi.
  • Laboratorio di lingua Inglese.
  • Laboratorio di lettura “C’era una volta: attuato all’interno delle sezioni, coinvolgendo i genitori per stimolare alla conoscenza dell’oggetto libro e per avvicinare al piacere della lettura.

SCUOLA PRIMARIA

  • Laboratorio “Rifugio antiaereo e Museo della gruliaschesità: proposto nell’ambito del POF territoriale del Comune di Grugliasco
  • Interventi mirati di specialisti esterni di inglese e francese.
  • Insegnamento curricolare di lingua inglese: con un monte ore progressivo dalla prima (1 ora settimanale) alla seconda (2 ore) alle tre classi terminali (3 ore);
  • Laboratorio di lingua inglese con insegnanti madre lingua: attività laboratoriale integrativa.
  • Laboratorio di lingua francese con insegnanti madre lingua: attività laboratoriale integrativa.
  • Laboratorio “Il Gruppo di teatro”
  • Progetto Diderot: Viaggio nella grammatica fantastica

SCUOLA SECONDARIA

  • Insegnamento curricolare di Italiano: sette ore settimanali dalla prima alla terza.
  • Gara di lettura a squadre.
  • Laboratorio di “Poesia creativa“.
  • Progetto “Beccati a leggere.
  • Concorso “Il giralibro.
  • Spettacoli teatrali
  • Visite e uscite didattiche: alla GAM di Torino, al Castello di Rivoli, al Museo Diocesano, all’Abbazia di Staffarda, al castello La Manta, al Borgo medievale del Parco del Valentino di Torino, al Museo del Risorgimento, a Palazzo Madama etc.
  • Insegnamento curricolare di lingua inglese: tre ore settimanali dalla prima alla terza, con elementi CLIL.
  • Laboratorio extra curricolare di lingua inglese: attivato su richiesta delle famiglie, in orario pomeridiano, per la preparazione all’esame del Trinity Institute (livello: Grade 2&3 e 4 . Riservato a tutti gli alunni.

Attività CLIL condotta da insegnante madrelingua per tutte le classi

  • Insegnamento curricolare di lingua francese: due ore settimanali dalla prima alla terza.
  • Laboratorio extra curricolare di lingua francese: attivato su richiesta delle famiglie, in orario pomeridiano, per la preparazione alla certificazione europea DELF (livello A2). Riservato agli alunni delle classi Terze.
  • Teatro in lingua francese: per le classi seconde e terze, proposto dal POF d’Istituto.

Progetti comuni e trasversali d’Istituto

“Il piacere della lettura”

Il progetto è finalizzato a promuovere appunto il piacere della lettura, favorire l’attenzione e la capacità di ascolto, agevolare l’interazione tra la lingua orale e scritta, far familiarizzare gli alunni con i libri e i materiali scritti, sperimentare semplici tecniche di costruzione di libri. A questo scopo, oltre al tradizionale prestito dei libri, sono previste in quest’ambito attività diverse secondo le fasce di età (Gare di lettura, progetto “Beccati a leggere“, Concorso “Il giralibro“…).