Saluti del DS Bodini

Condividi

Carissimi bambini,

Carissimi ragazzi,

Gent. Genitori,

il 31 agosto 2020 sarà il mio ultimo giorno di lavoro. Sono contenta di concludere con la Comunità Educante della “Di Nanni” il mio servizio nello Stato, che ho sempre cercato di portare avanti con dedizione e passione.

Auguro a tutti gli allievi di trovare la propria strada nella vita e di diventare uomini e donne forti e coraggiosi, cittadini rivolti verso il futuro, ma con le radici nel presente; tutto questo naturalmente con l’aiuto dei genitori e con quello delle scuole in cui sono stati, sono e saranno inseriti. A ognuno di voi, bambini e ragazzi, mando un saluto caloroso e anche un abbraccio, sebbene virtuale.

Auguro ai genitori di accompagnare il proprio figlio o i propri figli con attenzione e amore, ma senza ansia e con la fiducia nel domani, nonostante i tempi complessi e difficili: il lavoro educativo parte da ciascuno di noi, da come affrontiamo la vita e i nostri figli assorbono innanzitutto da noi. Questo implica una responsabilità molto grande, che è bene condividere con le altre persone che si occupano dell’educazione dei nostri figli, rispettando il ruolo di ciascuno, in particolare dei docenti.

Auguro a tutta la Comunità Educante della “Di Nanni” di poter continuare nel pregevole lavoro che la contraddistingue anche nel contesto grugliaschese, con la fiducia che le situazioni difficili si appianano se sappiamo prenderle con pazienza, ma anche con l’orgoglio di essere persone -docenti e personale ATA- che sanno affrontare le sfide per il complesso mondo odierno. Per questo bisogna lavorare in team e continuare nella formazione in modo permanente.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato con me in questi tre anni al funzionamento dell’Istituto, ma anche al miglioramento dell’offerta formativa: personale docente e Ata, genitori -in particolare i componenti del Consiglio di istituto e i rappresentanti dei genitori-, tutto il personale dell’ente comunale con cui si lavora a stretto contatto affinché le strutture scolastiche siano pronte all’attività didattica ed educativa.

Rassicuro tutte le famiglie che in questi mesi estivi si è molto lavorato affinché tutti i plessi dell’IC Di Nanni siano pronti al rientro degli alunni dopo l’emergenza Covid: abbiamo potuto collaborare già con la nuova Dirigente Scolastica, prof.ssa Stefania Friuli, che ha già preso in mano la situazione della scuola.

Concludo ancora con un ringraziamento e un grande augurio di un buon anno scolastico

Prof.ssa Maria Grazia Bodini

Grugliasco, 30 agosto 2020