Sondaggio università Torino Cordoba – Scuola Primaria e dell’infanzia

Condividi

Gentili famiglie, 

segnalo un Questionario (QIEN – Questionario sull’impatto educativo del Coronavirus) che il gruppo INCIDE SEJ-614 del Dipartimento di Educazione dell’Università di Córdoba, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, propone alle famiglie degli alunni della Regione Piemonte, interessate ad offrire il proprio contributo alla Ricerca. La nostra scuola ha aderito all’iniziativa.

Il Questionario intende analizzare l’impatto educativo che il confinamento a casa e la sospensione dell’insegnamento frontale nella situazione di emergenza causata dal COVID-19 hanno avuto sui bambini della scuola dell’infanzia e primaria, con riferimenti alle difficoltà prodotte nella gestione e organizzazione familiare, nel lavoro, nei processi educativi e di istruzione. Dagli esiti del questionario ci si attende di ottenere orientamenti utili ad indirizzare nuovi ambiti di studio e di ricerca, con particolare attenzione alla promozione di una didattica chiamata a rispondere efficacemente alla complessità dello scenario attuale e futuro.

Il Questionario, oltre a una parte iniziale riferita ai dati socio-demografici e a una finale di valutazione generale, risulta articolato in 5 dimensioni: impatto emozionale, sociale, attività in casa, attività scolastica a casa, rapporto scuola-famiglia. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima e aggregata. 

In allegato la lettera indirizzata a Voi genitori con l’invito alla compilazione da parte dell’Università.

Di seguito il link per accedere al Questionario:

https://forms.gle/bsvMjv4C96xjPU8C7

Vi ringraziamo per la disponibilità e la partecipazione che vorrete dare

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa Maria Grazia Bodini