Gentilissimi,sottoponiamo alla Vostra attenzione la proposta di partecipazione alla ricerca pervenuta dalle Docenti Universitarie membri del Comitato Pedagogico 0/6 a cui la nostra scuola partecipa, sul tema Dall’emergenza sanitaria alla ripartenza: quali sfide per famiglie e servizi educativi 0-6 anni.
Di seguito la descrizione a cura delle ricercatrici:
La ricerca è stata approvata dal Comitato etico di Ateneo, è condotta dott.sse A. Arace, L. Prino, D. Scarzello e P. Zonca, e coinvolge famiglie con figli in età 0-6 ed educatori, educatrici e insegnanti dei Servizi 0-6, attraverso la compilazione di un questionario anonimo on-line.
La ricerca si pone l’obiettivo di indagare emozioni e comportamenti che hanno caratterizzato sia il periodo di lockdown sia queste recenti settimane di apertura, le modalità scelte dai servizi educativi per mantenere un contatto con le famiglie dei bambini e delle bambine iscritti, nonché di allargare lo sguardo verso il prossimo futuro, soffermandosi a riflettere su emozioni e aspettative, dei genitori e dei professionisti, legate alla riapertura dei Servizi Educativi per l’infanzia.
La lettera allegata illustra la ricerca e contiene il link al questionario.
Riteniamo che la raccolta di questi dati possa essere utile non solo sul piano della ricerca, che in merito ai bambini in età prescolare è ancora piuttosto carente, ma anche come occasione di ulteriori spunti di riflessione in vista della riapertura dei nidi e delle scuole dell’infanzia a settembre.
Questo è il link per la partecipazione al questionario: https://forms.gle/StNjSK1tohA8aTYd9
Grazie per la collaborazione
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
prof.ssa Maria Grazia Bodini