Lettera ai rappresentanti dei genitori

Condividi

Gent. signore, egregi signori rappresentanti di classe,

innanzitutto un sentito ringraziamento per il vostro lavoro di raccordo tra le famiglie e la scuola in questo momento così difficile: è un impegno prezioso e talvolta anche gravoso, del quale vi siamo molto riconoscenti.
Comunico che alla data di oggi, nonostante le indiscrezioni di stampa, non sono ancora uscite le ordinanze ministeriali riguardanti la fine dell’anno scolastico 2019-2020 neppure per le classi terze della scuola secondaria di I grado. Le notizie che circolano sono inserite in alcune bozze che non sono ancora definitive. Anche per l’inizio dell’anno prossimo non si hanno ancora informazioni certe; il mondo della scuola -ed anche il nostro istituto- si sta interrogando sulle possibili soluzioni organizzative da adottare sia per le strutture, sia per il tempo scuola. Per ora, al di là di alcune riflessioni effettuate anche alla luce di studi che sono stati presentati (per esempio quello del Politecnico di Torino), dobbiamo aspettare di avere qualche indicazione più specifica dal Ministero per poter iniziare a organizzare il lavoro.
Per quanto riguarda questo anno scolastico, in questi giorni sarete contattati dai docenti delle classi dei vostri figli per un incontro in videoconferenza in cui fare il punto della situazione educativo-didattica e per presentarvi il documento sulla valutazione che abbiamo elaborato. Si tratta della valutazione delle attività didattiche ed educative in questo periodo in Didattica a Distanza, ma anche della valutazione di fine anno scolastico (la cosiddetta Scheda di Valutazione).

Grazie ancora per la collaborazione.
Cordiali saluti

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Maria Grazia BODINI