Gentilissimi Genitori degli alunni delle classi terze della scuola “Europa Unita”,

ormai si è giunti alla concretizzazione del percorso di Orientamento verso la scuola superiore: la scelta.

Con l’aiuto dei docenti e dei genitori i ragazzi alla fine di gennaio dovranno iscriversi ad un percorso scolastico superiore, si ricorda che “L’istruzione, impartita per almeno dieci anni (fino ai 16 anni di età), è obbligatoria ed è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale (corsi di durata almeno triennale) entro il diciottesimo anno di età. L’età per l’accesso al lavoro è elevata a sedici anni.”

Per questo anno scolastico, il Collegio dei Docenti ha individuato, a integrazione delle attività curriculari, il seguente percorso comune a tutte le classi:

  • Nel mese di ottobre i ragazzi, durante le ore curriculari, continueranno il percorso OR4 intrapreso lo scorso anno e lo integreranno con l’OR3, finalizzati all educazione alla scelta dove incontreranno un orientatore dello Sportello “Obiettivo Orientamento Piemonte” della Città Metropolitana che li aiuterà a individuare l’indirizzo di studio futuro .
  • Il 4 novembre 2017 l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Grugliasco invita i genitori e gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di I grado all’incontro di orientamento scolastico per la scelta della scuola superiore che si svolgerà in due fasi presso La Nave, parco Le Serre, via Tiziano Lanza, 31: la prima fase, dalle 8,30 alle 11,00, prevede la presenza di esperti di orientamento dello Sportello “Obiettivo Orientamento Piemonte” e Patto Territoriale; la seconda fase, dalle 11,15 alle 13,30, prevede l’apertura degli stand espositivi con docenti e studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori di II grado del territorio.
  • A breve gli Istituti Superiori invieranno le date degli incontri di “Scuola Aperta”: in epoca di dematerializzazione, le scuole tenderanno a inviare informazioni sempre più per via telematica piuttosto che cartacea. Genitori e alunni saranno informati tempestivamente ogni qualvolta le scuole superiori faranno pervenire date di incontri e/o attività presso le loro sedi. I calendari di tali inviti saranno annunciati da una circolare interna, pubblicati sul sito della scuola (www.icdinanni.it) e affissi nelle aule.
  • La Guida all’Orientamento della Regione Piemonte, come negli ultimi anni, sarà solo on-line: è in fase di preparazione e sarà consultabile a breve all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s1g/cms/.
  • La Rete “Obiettivo Orientamento Piemonte” offre la possibilità di accedere a Sportelli Informativi aperti a docenti, studenti e famiglie, per ottenere informazioni sui servizi offerti dal territorio relativamente alla formazione professionali.
  • Negli ultimi giorni di novembre verrà distribuito il “Consiglio Orientativo” redatto dal Consiglio di Classe.
  • Le modalità di iscrizione verranno esplicitate nell’O.M. solitamente emanata a fine dicembre. Indicazioni più precise saranno comunicate appena conosciute le disposizioni; la scuola organizzerà coordinamento e supporto.

Si ricorda che sul sito della scuola www.icdinanni.it nell’area Orientamento si possono trovare ulteriori informazioni a riguardo e Vi invitiamo perciò a consultarlo periodicamente.

Grugliasco, 13 ottobre 2017

Le referenti

G. Catalano e M.T. Rossi

 

[pdf-embedder url=”http://www.icdinanni.it/wp-content/uploads/2017/10/Orientamento-grugliasco.pdf” title=”Orientamento grugliasco”]