Progetto: “Le settimane … a scuola 2017”
“La scienza è sempre più presente nelle nostre vite quotidiane e allo stesso tempo sempre più complessa e difficile da capire.
Gli scienze center assolvono oggi a questa funzione. Da circa vent’anni l’Europa sollecita in tutti i modi politiche di science dissemination e di inclusione sociale affinché gli scienziati imparino a comunicare meglio. La propensione verso gli studi scientifici universitari è quasi quattro volte più elevata tra gli studenti che hanno avuto occasione di partecipare ad attività di laboratorio o a esperienze scientifiche lungo il loro percorso scolastico”.

È in quest’ottica che il nostro istituto ha aderito al progetto che ha previsto nella settimana dal 27 al 31 marzo la partecipazione a una serie di laboratori allestiti presso il plesso “Di Nanni”.
I laboratori hanno visto susseguirsi le classi della primaria e della Sec. di I grado.
Ciascun docente ha potuto scegliere il percorso più idoneo tra le molte proposte: Assaggi di cromatografia – Divertiamoci con il DNA, come estrarre il DNA dalla frutta – E tu come respiri? La fermentazione – Infini.to scende in città e molti altri.
L’esperienza è stata molto positiva e sarà richiesta nuovamente anche per il prossimo anno scolastico.