Il 28 gennaio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 verranno svolte alcune attività in occasione della Giornata della memoria 2017.

Presso la sede della Scuola Secondaria “Europa Unita” saranno presenti i professori Marco Brunazzi, docente universitario, e Lino Ferracin, docente di lettere, che terranno degli incontri nella modalità della lezione-dibattito. Seguiranno visione di film e documentari.

Le attività sono da considerare obbligatorie per tutte le classi 3^ e le classi del tempo prolungato, tuttavia sono aperte per tutte le altre classi e per i genitori che volessero parteciparvi.

Marco Brunazzi è Docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bergamo. Ha insegnato presso l’Istituto Europeo di Design di Torino e presso l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino. Ha tenuto corsi e seminari, ed è autore di libri e pubblicazioni, tra cui “Bachalòm: narrare la storia dopo la Shoà , in Lingua e memoria: scrittori ebrei di lingua italiana”.

Lino Ferracin, docente di Lettere, collabora con la rivista CEM Mondialità e il Cisv di Torino. Si occupa di formazione e aggiornamento insegnanti e cura attività relative al Progetto memoria, con mostre fotografiche e conservazione multimediale della memoria dei testimoni.