Giornata della memoria 2017, Europa Unita Grugliasco

Condividi

Il 28 gennaio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 verranno svolte alcune attività in occasione della Giornata della memoria 2017.

Presso la sede della Scuola Secondaria “Europa Unita” saranno presenti i professori Marco Brunazzi, docente universitario, e Lino Ferracin, docente di lettere, che terranno degli incontri nella modalità della lezione-dibattito. Seguiranno visione di film e documentari.

Le attività sono da considerare obbligatorie per tutte le classi 3^ e le classi del tempo prolungato, tuttavia sono aperte per tutte le altre classi e per i genitori che volessero parteciparvi.

Marco Brunazzi è Docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bergamo. Ha insegnato presso l’Istituto Europeo di Design di Torino e presso l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino. Ha tenuto corsi e seminari, ed è autore di libri e pubblicazioni, tra cui “Bachalòm: narrare la storia dopo la Shoà , in Lingua e memoria: scrittori ebrei di lingua italiana”.

Lino Ferracin, docente di Lettere, collabora con la rivista CEM Mondialità e il Cisv di Torino. Si occupa di formazione e aggiornamento insegnanti e cura attività relative al Progetto memoria, con mostre fotografiche e conservazione multimediale della memoria dei testimoni.